Be responsible. Be brave.

Be responsible. Be brave.
scroll

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo OTB per l’anno 2022 raccoglie tutti i progetti e le iniziative che contribuiscono all’ulteriore sviluppo responsabile dell’azienda, in termini di equilibrio degli ecosistemi ambientali e sociali nei prossimi anni.

La Strategia di Sostenibilità di Gruppo “Be Responsible. Be Brave.” è articolata in tre aree chiave che riflettono l’impegno di OTB nei confronti dell’ambiente, della sostenibilità di prodotto e delle persone. Nel Bilancio viene per questo rendicontata l’impronta carbonica di Gruppo per gli anni 2020, 2021, 2022 e il monitoraggio continuo per il raggiungimento del Net Zero delle operazioni interne entro il 2030.

Protecting our planet

  • Biodiversity
  • Climate strategy
  • Protecting oceans
  • Water stweardship & chemical management

The new fashion system

  • Sustainable product design
  • Responsible sourcing & traceability
  • Circularity

Brave together

  • Fair wages & well-being along the value chain
  • Diversity, equity & inclusion
  • Social impact

Protecting our planet

Il Gruppo è impegnato a raggiungere l’obiettivo Net Zero nelle sue operazioni interne entro il 2030, per questo ha deciso di allineare i propri obiettivi ai criteri della Science Based Target initiative. Come parte di The Fashion Pact, OTB è in prima fila per limitare gli impatti dell'intero settore sull'ambiente. Il Gruppo è inoltre promotore della nascita del Consorzio Re.Crea, fondato in seno alla Camera Nazionale della Moda Italiana insieme alle più importanti aziende della moda e del lusso italiane. Con l’obiettivo di adottare un approccio condiviso per la gestione dei prodotti a fine vita e di promuovere soluzioni innovative per il riciclo.
di elettricità da fonti rinnovabili nelle nostre operazioni interne.
The Fashion Pact
OTB aderisce a The Fashion Pact, la coalizione globale di oltre 70 aziende del settore che condividono le best practice e promuovono insieme soluzioni innovative per mitigare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.
Consorzio Re.Crea
OTB è promotore della nascita del Consorzio Re.Crea, fondato in seno alla Camera Nazionale della Moda Italiana insieme alle più importanti aziende della moda e del lusso italiane. Nell'ambito dell'economia circolare definito dalla normativa europea sulla Responsabilità Estesa del Produttore in materia di rifiuti tessili, il Consorzio ha l'obiettivo di adottare un approccio condiviso per la gestione dei prodotti del settore tessile e moda a fine vita e di promuovere soluzioni innovative per il riciclo.

The new fashion system

Il Gruppo OTB sperimenta nuovi modelli di business per dare vita a un nuovo sistema moda: ogni Brand del Gruppo è chiamato a sviluppare prodotti innovativi e responsabili a partire dalla fase di progettazione fino a quella di smaltimento, per favorire la circolarità del prodotto e ridurne l’impatto ambientale. OTB è impegnata anche nel promuovere collaborazione, trasparenza e tracciabilità nella catena di fornitura e a sviluppare programmi mirati di responsabilizzazione dei fornitori.
Diesel
Diesel Rehab Denim
Ogni capo di Diesel Rehab Denim è realizzato con cotone ed elastane interamente riciclati, scarti di taglio Denim Diesel, miscelati con TENCEL™ x REFIBRA™ technology. La tintura del tessuto non utilizza acqua e riduce drasticamente la quantità di sostanze chimiche ed energia utilizzate nel processo.
MARNI
VEJA x Marni
La collaborazione coniuga l'approccio creativo di MARNI con l'attenzione di VEJA verso pratiche sostenibili.
Maison Margiela
Recicla
Recicla è il termine con cui Maison Margiela definisce i capi e gli accessori riciclati e riproposti al cliente, attraverso un processo di taglio che libera l'energia celata nel capo e ridona vita al tessuto.
Jil Sander
Jil Sander+
Jil Sander+ è una collezione basata sulla ricerca di prodotti che coniugano estetica e comfort, raffinatezza e resistenza agli agenti atmosferici. Il simbolo + definisce l’utilizzo di fibre organiche, performanti e spesso ecosostenibili; inoltre la maggior parte dei tessuti e dei materiali sono tecnici o naturali.
Viktor & Rolf
V&R x Melissa
Nel 2022 sono state lanciate due nuove collezioni - Buckle Up e Knot - di Viktor&Rolf X Melissa: tutte le borse e le scarpe sono composta da Meflex, il materiale vegano brevettato da Melissa, riciclabile al 100% e facile da separare.

Brave Together

OTB
Foundation

Nell’ambito del sistema di valori di OTB, saldamente centrato sulle persone, OTB Foundation è un’organizzazione no-profit indipendente, fondata da Renzo Rosso nel 2006 e impegnata nello sviluppo di progetti ad alto impatto sociale. La mission della Fondazione è combattere le disuguaglianze sociali e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo.
OTB Foundation
350 progetti di sviluppo sociale a livello globale.
con un impatto diretto sulla vita di circa 350.000 persone
Bambini e Giovani
Bambini e Giovani
Women Empowerment
Women Empowerment
Integrazione
Integrazione
Emergenze
Emergenze

OTB People

Dipendenti per area geografica

7% America 14% APAC (escluso Giappone) 19% Europa (esclusa Italia) 25% Giappone 35% Italia 7% America 14% APAC(escluso Giappone) 19% Europa(esclusa Italia) 25% Giappone 35% Italia

Ruoli manageriali

53% Donne 47% Uomini 47% Uomini 53% Donne

Scuola dei Mestieri

All'interno della Scuola dei Mestieri di Staff International, nata per trasferire le competenze tipiche del Made in Italy ad una nuova generazione di talenti, i giovani selezionati imparano come coniugare le competenze tipiche del saper fare italiano con i metodi dell'Industria 4.0. Nel 2022 il 77% dei partecipanti è stato inserito nelle aziende del Gruppo.

Il sostegno alla filiera locale e all'eccellenza dell'artigianato italiano

La filiera di OTB è il risultato di una stretta collaborazione con oltre 1.110 fornitori in 39 Paesi, di cui oltre il 71% ha sede in Italia, una percentuale che sale fino all’80% per i Brand del lusso del Gruppo. Il 57% della catena di fornitura è costituito da aziende locali, ovvero situate vicino alle principali sedi del Gruppo. Per stabilire relazioni solide con tutti i suoi fornitori, il Gruppo OTB ha sviluppato il progetto Credito Agevolato - Suppliers' Help o C.A.S.H., attraverso il quale estende il proprio punteggio di affidabilità creditizia agli attori che compongono la sua catena di fornitura, consentendo loro un ulteriore sviluppo e crescita. Dalla nascita del progetto C.A.S.H. il volume totale dei pagamenti è stato superiore a 450 milioni di euro. Vista l'importanza strategica della filiera per il Gruppo, il progetto C.A.S.H. potrebbe vedere un'ulteriore evoluzione nei prossimi anni,incrementando esponenzialmente il suo impatto positivo sulla filiera dell’artigianato italiano a beneficio delle piccole e medie imprese italiane.

18%
il 18% dei fornitori che hanno aderito al progetto C.A.S.H. sono micro-imprese
42%
piccole imprese, a dimostrazione del sostegno del Gruppo OTB alla filiera locale e all’artigianato italiano
38%
imprese di medie dimensioni
2%
il 2% dei fornitori è rappresentato da una grande azienda

Fornitori per area geografica

0,4% America 2,9% Giappone 9,4% APAC (Giappone escluso) 15,9% EMEA (Italia esclusa) 71,4% Italia
0,4%
America
2,9%
Giappone
9,4%
APAC (Giappone escluso)
15,9%
EMEA (Italia esclusa)
71,4%
Italia